Approfondimento
In caso di cedimenti del terreno dovuti alla costruzione di rilevati stradali e ferroviari; fondazioni, dighe e gallerie; deformazioni assiali di pali di fondazione e controllo terreni sottoposti a carichi; OTR consiglia l’assestimetro BRS.
La tecnologia si compone di una colonna telescopica a doppio tubo, installata nel perforo adeguato nel quale sono posizionati gli anelli magnetici –da foro o rilevato- a quote differenti. Conclude il tutto una sonda assesti metrica dotata di rilevatore magnetico e segnalatore ottico-acustico.
Gli anelli ancorati alle pareti da misurare si muovono in funzione agli assestamenti del terreno.
A contatto con il campo magnetico degli anelli viene attivato un apposito relè che chiude il circuito della sonda e attiva l’avvisatore ottico-acustico del rullo avvolgitore. I dati di misura permettono di rilevare con precisione la quota d’assestamento relativo e il totale del cedimento assoluto.
Come avviene l’installazione?
L’assestimetro può essere installato all’interno di un foro di perforazione di diametro minimo 100mm.
I materiali necessari sono: nastro adesivo, scandaglio e seghetto.
Prima della posa in opera gli spezzoni di tubo guida da calare in foro saranno rivestiti di altrettanti spezzoni di guaina di pari lunghezza.
La prima operazione consiste nel montare il primo spezzone di tubo guida all’interno del terminale di fondo, al quale è installato il tappo per chiudere l’estremità. Una volta avvitata la guaina sigillare con nastro l’accoppiamento con il terminale di fondo.